Gli Specialisti





Dott.ssa Gloria Vannini

Neuropsichiatra Infantile


Dott.re Gherardo Rapisardi

Pediatra e Neonatologo

Pediatra e Neonatologo, ha lavorato 25 anni all’Ospedale Meyer di Firenze come dirigente medico della Terapia Intensiva Neonatale, responsabile del servizio di Follow-up Neonatale e dal 2006 al 2017 è stato responsabile della struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S.Maria Annunziata di Bagno a Ripoli. Dal novembre 2017 al novembre 2019 è stato responsabile del Programma “Valutazione e Promozione dello Sviluppo Psicomotorio nei bambini 0-6 anni” della USL Toscana centro.Formatore nell’approccio Brazelton, nella valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-6 anni e nella promozione e sostegno dell’allattamento al seno, svolge corsi di formazione e seminari per operatori sanitari su tali argomenti in tutta Italia, sia a livello ospedaliero che territoriale. E’ stato incaricato di insegnamenti relativi alla neurologia neonatale, neurosviluppo e Follow-up neonatale in varie scuole di specializzazione dell’Università di Firenze (Pediatria e Neonatologia, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria, corso universitario per  NeuroPsicomotricisti dell’Età Evolutiva, e nei Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare, di Fisioterapia Pediatrica e di Ostetricia).

Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed autore di circa 240 pubblicazioni di carattere scientifico, edite su riviste nazionali ed internazionali.

 

Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità in qualità di esperto nel ‘Gruppo di lavoro sui Disturbi del Neurosviluppo’ e per il “Sistema di Sorveglianza 0-2 sui determinanti di salute nella prima infanzia” 


Dott.ssa Loredana Cavalli

Fisiatra

La Dott.ssa Loredana Cavalli si è laureata in Medicina e Chirurgia magna cum laude a Firenze nel 2008, ha conseguito un dottorato di ricerca sulle Malattie del Metabolismo Osseo  nel 2012. Ha completato la Scuola Superiore di Agopuntura Tradizionale Cinese a Firenze nel 2016, e il corso di Medicina Sistemica AIMES di primo e secondo livello a Roma. Nel 2017 si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitativa a Pisa con lode; durante la Scuola di Specializzazione è stata per 8 mesi Visiting Research Scholar presso i Laboratori di Medicina Rigenerativa del McGowan Institute di Pittsburgh, Pennsylvania.

Ha completato numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento, tra cui il corso avanzato sul Metodo Mézières Plus, la scuola biennale di Neuroauricoloterapia a Torino, e i corsi in Medicina Estetica non invasiva della TQG.

Attualmente è dirigente medico presso la UOC Recupero e Rieducazione Funzionale all’Ospedale Misericordia di Grosseto.

Effettua:

visite fisiatriche e posturali,

visite per la prevenzione e cura dell’osteoporosi,

visite di medicina complementare,

sedute di agopuntura (terapia del dolore, ansia, depressione, panico, disturbi digestivi, insonnia, astenia, dipendenze, infertilità )

coppettazione, moxibustione, gua-sha, massaggio tui na, per adulto e bambino,

sedute di Auricoloterapia,

trattamenti di medicina manuale,

massaggio mio-fasciale e metamerico,

ginnastica posturale con metodo Mezieres,

infiltrazioni intra-articolari e peri-articolari con acido jaluronico o prodotti omeopatici,

mesoterapia a scopo antalgico, antinfiammatorio o estetico,

Trattamenti di medicina estetica con apparecchiature bio-medicali.


Dott.re Francesco Francalanci

Tecnico Ortopedico


Dott.re Gabrio Cinci

Cardiologo



Dott.re Giammarco Bonsanti

Psicologo Psicaterapeuta


Dott.ssa Fabiola Ribechini

Psicologa


Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2019, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2020 e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana dal 2021 (n. 9275).   Dopo la laurea ho svolto la prima parte del tirocinio post-lauream presso il Consultorio familiare e la Salute Mentale Adulti dell’USL Toscana Sud-Est, a Siena, e la seconda parte del tirocinio nel reparto materno infantile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il tirocinio è stato per me un momento molto importante, sia dal punto di vista della formazione professionale che personale e mi ha permesso di scoprire nuovi importanti aspetti e passioni che mi hanno orientata e mi orientano tuttora nelle mie scelte professionali.              
Al momento lavoro principalmente con bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento, sia come Tutor che come Psicologa e per riuscire meglio in questo compito, nel 2021 ho conseguito anche un Master in Psicologia Scolastica.   
Mi occupo principalmente dell'accoglienza nel post diagnosi dei ragazzi e delle loro famiglie, con il fine di aiutarli a comprendere e a saper gestire e vivere al meglio la propria difficoltà insegnando l'utilizzo di strumenti compensativi, potenziando le componenti deficitarie e, non di meno, mi occupo degli aspetti emotivi che spesso sono collegati a questa diagnosi, gestendo anche i rapporti tra scuola e famiglia.          Lavoro come libero professionista anche in altre sedi, ma ho scelto di collaborare con il Centro Specialistico Pediatrico Isola di Bau perché ritengo che lavorare in Equipe sia fondamentale sia per me come professionista, per poter crescere, confrontarmi e migliorare, sia per poter offrire un miglior servizio e accoglienza alle persone che decidono di affidarsi a me.   
Credo fermamente che il mio sia più di un semplice lavoro e che sia possibile svolgerlo solo con passione e piena dedizione, con la continua voglia di imparare e di mettermi in discussione; per questo sto continuando e continuerò a formarmi e a confrontarmi e a imparare dai miei colleghi, oltre che dai ragazzi e dai bambini con cui lavoro.

 


Dott.re Andrea Brogi

Logopedista

Mi sono laureato in logopedia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2012 con una tesi intitolata: "Percorso metafonologico di gruppo: esperienze di potenziamento come prerequisiti per la letto-scrittura".

Durante il mio percorso di studio ho praticato tirocinio presso gli ambulatori di Logopedia pubblici all’interno della USL locale ,e presso  strutture private del territorio.

Partecipo frequentemente ad attività formative e congressi, anche attivamente come Relatore, sia a congressi nazionali che internazionali; credo che il continuo aggiornamento e la divulgazione scientifica siano doveri primari per praticare questa Professione.

Dopo la laurea ho iniziato la libera professione presso ambulatori privati di Siena e Provincia.

Ho preso esercizio per una durata di 3 mesi presso l'ambulatorio logopedico dell'istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino ad Umbertide.

Mi sono laureato durante l’anno accademico 2014/2015, al corso di laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso L’università degli studi di Siena.

Ho eseguito Master Universitario di II livello, presso l'Università "La Sapienza" di Roma dal titolo "Disturbi specifici di apprendimento e del neuro-sviluppo".

Lavoro presso equipe accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale, autorizzata al rilascio delle diagnosi e certificazioni di disturbi specifici di apprendimento.

Partecipo a Seminari formativi e sono attivo con progetti all’interno di Istituti comprensivi; l’ultimo progetto da me svolto è stato un progetto di screening sulla qualità del tratto grafico presso Complessi didattici di Siena.

I miei abiti di interesse principali sono: disturbi specifici di apprendimento e del linguaggio e disturbi del neuro-sviluppo.

Mi sento molto fortunato a fare un lavoro nel quale credo, che mi piace e appassiona ogni giorno di più. 

 

 



Dott.ssa Rachele Locarno

Fisioterapista Fisioterapista Pediatrica



Dott.ssa Costanza Rosini

Fisioterapista

Dott.ssa Costanza Rosini, Fisioterapista.

Mi sono laureata in Fisioterapia presso la sede di Arezzo dell'Università degli studi di Siena e dal 2016 mi occupo di riabilitazione ortopedica e neurologica del bambino e dell'adulto,affiancando l'attività ambulatoriale ad esperienze legate al mondo dello sport.

Affianco alle attività di riabilitazione progetti di prevenzione e di educazione alla salute per intervenire nel modo migliore possibile sulla qualità delle abitudini legate al movimento.



Sig.re Giacomo Cappelli

Tecnico Educatore

Mi sono diplomato come tecnico dei servizi sociali nel 2012, al’ istituto superiore Elsa Morante.

Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare nel sociale dove ho potuto confrontarmi con diverse utenze, dagli anziani, disabili, ai minori. Questo mi ha dato modo di poter incontrare e conoscere diverse disturbi e patologie.

Il disturbo provocatorio, il discontrollo delle pulsioni, l’iperattività (adhd), la dislessia , lo spettro dell’ autismo sono alcune delle situazioni con cui ho lavorato.

Anche il mio percorso formativo non si è fermato, nel 2018, tramite il consorzio Coeso ho frequentato un corso professionale come Tecnico del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità, che mi ha permesso di lavorare come educatore di sostegno nelle scuole.

 


Dott.ssa Laura Ferroni

Psicomotricista



Dott.re Agostino Longo

Musicoterapeuta

Agostino Longo

Musicoterapeuta e musicista.

Pianista e tastierista, ha iniziato gli studi di pianoforte, armonia e improvvisazione jazz in

forma privata e ha studiato successivamente presso la Fondazione Siena Jazz e presso il

Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”. È docente di pianoforte e tastiere, armonia e

improvvisazione e suona professionalmente in diversi contesti musicali.

Ha conseguito il titolo in Musicoterapia Psicodinamica presso la “Scuola di Musicoterapia

Dinamica” di Firenze, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di

Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio).

Segue un percorso continuativo di supervisione clinica a indirizzo psicodinamico.

È docente di Musicoterapia e Tecniche d’improvvisazione clinica presso la “Scuola di

Musicoterapia Dinamica” di Firenze.

Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali, Centri di Riabilitazione e Scuole a

Siena e nel territorio Toscano.

Svolge attività di musicoterapia psicodinamica in libera professione con bambini e adulti

(www.musicoterapiasiena.com) lavorando in équipe con neuropsichiatri, psicoterapeuti e

altre figure professionali che operano nel settore.

É iscritto al Registro dei Professionisti della Musicoterapia dell’Associazione Italiana

Professionisti della Musicoterapia – AIM.

Ha ottenuto la Certificazione come Musicoterapeuta Professionista ai sensi della norma UNI

11592:2015.

È membro dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

Partecipa, in qualità di relatore e conduttore, a Convegni e Seminari sul territorio nazionale


Dott.ssa Samantha Ciuoli

Consulente Floriterapista