Gli Specialisti


Dott.re  Andrea Parri

Direttore Sanitario - Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva / Pediatra




Dott.ssa Annalisa Morali

Neoropsichiatra Infantile


Dott.ssa Gloria Vannini

Neuropsichiatra Infantile


Prof.re youssef Hayek

Neuropsichiatra Infantile


Dott.re Gherardo Rapisardi

Pediatra e Neonatologo

Pediatra e Neonatologo, ha lavorato 25 anni all’Ospedale Meyer di Firenze come dirigente medico della Terapia Intensiva Neonatale, responsabile del servizio di Follow-up Neonatale e dal 2006 al 2017 è stato responsabile della struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S.Maria Annunziata di Bagno a Ripoli. Dal novembre 2017 al novembre 2019 è stato responsabile del Programma “Valutazione e Promozione dello Sviluppo Psicomotorio nei bambini 0-6 anni” della USL Toscana centro.Formatore nell’approccio Brazelton, nella valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-6 anni e nella promozione e sostegno dell’allattamento al seno, svolge corsi di formazione e seminari per operatori sanitari su tali argomenti in tutta Italia, sia a livello ospedaliero che territoriale. E’ stato incaricato di insegnamenti relativi alla neurologia neonatale, neurosviluppo e Follow-up neonatale in varie scuole di specializzazione dell’Università di Firenze (Pediatria e Neonatologia, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria, corso universitario per  NeuroPsicomotricisti dell’Età Evolutiva, e nei Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare, di Fisioterapia Pediatrica e di Ostetricia).

Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed autore di circa 240 pubblicazioni di carattere scientifico, edite su riviste nazionali ed internazionali.

 

Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità in qualità di esperto nel ‘Gruppo di lavoro sui Disturbi del Neurosviluppo’ e per il “Sistema di Sorveglianza 0-2 sui determinanti di salute nella prima infanzia” 


Dott.ssa Loredana Cavalli

Fisiatra

La Dott.ssa Loredana Cavalli si è laureata in Medicina e Chirurgia magna cum laude a Firenze nel 2008, ha conseguito un dottorato di ricerca sulle Malattie del Metabolismo Osseo  nel 2012. Ha completato la Scuola Superiore di Agopuntura Tradizionale Cinese a Firenze nel 2016, e il corso di Medicina Sistemica AIMES di primo e secondo livello a Roma. Nel 2017 si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitativa a Pisa con lode; durante la Scuola di Specializzazione è stata per 8 mesi Visiting Research Scholar presso i Laboratori di Medicina Rigenerativa del McGowan Institute di Pittsburgh, Pennsylvania.

Ha completato numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento, tra cui il corso avanzato sul Metodo Mézières Plus, la scuola biennale di Neuroauricoloterapia a Torino, e i corsi in Medicina Estetica non invasiva della TQG.

Attualmente è dirigente medico presso la UOC Recupero e Rieducazione Funzionale all’Ospedale Misericordia di Grosseto.

Effettua:

visite fisiatriche e posturali,

visite per la prevenzione e cura dell’osteoporosi,

visite di medicina complementare,

sedute di agopuntura (terapia del dolore, ansia, depressione, panico, disturbi digestivi, insonnia, astenia, dipendenze, infertilità )

coppettazione, moxibustione, gua-sha, massaggio tui na, per adulto e bambino,

sedute di Auricoloterapia,

trattamenti di medicina manuale,

massaggio mio-fasciale e metamerico,

ginnastica posturale con metodo Mezieres,

infiltrazioni intra-articolari e peri-articolari con acido jaluronico o prodotti omeopatici,

mesoterapia a scopo antalgico, antinfiammatorio o estetico,

Trattamenti di medicina estetica con apparecchiature bio-medicali.


Dott.re Alessandro Zanardi

Ortopedico


Dott.re Francesco Francalanci

Tecnico Ortopedico


Dott.re Gabrio Cinci

Cardiologo


Dott.ssa Alessia Marcocci

Otorinolaringoiatra

La dottoressa Alessia Marcocci è una specialista in otorinolaringoiatria dal 2003.

Si occupa di patologia ORL di bambini e adulti a livello clinico-ambulatoriale.

Lavora sia in strutture territoriali ASL che private.

In particolare in ambito pediatrico si occupa di diagnosi ed eventuale trattamento clinico di adenoidismo e

ipoacusia correlata, roncopatia del bambino ed eventuale sindrome delle apnee notturne, rinopatia

vasomotoria aspecifica e allergica, tonsillite acuta e cronica.

Da diversi anni inoltre segue casi di ritardo del linguaggio, in merito a diagnosi differenziale tra sordità,

disturbi dell’apprendimento e/o malattie neurologiche, dislalie e deglutizione atipica.

Inoltre la dottoressa ha una lunga esperienza in medicina termale, dove ha seguito le patologia delle alte

vie aeree nei bambini in modo specifico e accurato.


Dott.ssa Silvia Tinti

Dentista Ortognatodonzia


Dott.ssa Francesca Lepri

Oculista


Dott.ssa Sara Ginanneschi

Psicologa Psicoterapeuta

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta laureata nel 2003 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, nell’indirizzo Generale e Sperimentale.

Pur essendo affascinata dal mondo accademico e della ricerca decido di svolgere un tirocinio clinico presso l’Azienda U.S.L. 11 di Empoli, per l’U.O.C. di San Miniato, meglio conosciuta come “La Badia” e questa esperienza ha completamente spostato tutto il mio interesse in brevissimo tempo. Se in un primo momento ho pensato di poter aiutare le persone, elaborando software informatici per una diagnosi tanto più accurata possibile, l’insegnamento attento dei miei Tutors e l’esperienza mi hanno rivelato quanto più diligente e flessibile possa invece essere il parere di un clinico competente…e non c’è voluto molto perché io desiderassi diventare quell’esperto. L’approccio diretto con le persone che richiedono e si affidano a tale parere…diventa poi il motore vibrante che spinge continuamente a migliorare, non per un’esigenza narcisistica, ma per poter essere veramente d’aiuto!

A seguito dell’anno di Tirocinio pratico terminato nel 2004, si è subito manifestata la necessità di integrare le conoscenze fino ad allora acquisite, ma soprattutto di apprendere nuove tecniche per poter meglio svolgere il lavoro di Psicologo Clinico ed acquisire tutta una forma mentis particolare per fronteggiare in modo completo le patologie psicologiche che affliggono molte persone; avevo bisogno di un paio d’occhiali che mi aiutassero a vedere chiunque si sarebbe rivolto a me, in modo da aiutarlo operazionalmente a rendere più funzionale il suo modo di essere e di vivere emozioni e situazioni pertanto mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta con il massimo dei voti (50/50),  il 29 Novembre del 2008. 

Dopo molte esperienze fornitemi nel tirocinio sempre pratico-formativo, a Gennaio del 2006 ho deciso di intraprendere la Libera Professione in particolare a Certaldo dove ho vissuto per la maggior parte della mia vita. 

Ho operato come Psicologa Giuridica dopo aver conseguito il master annuale in questa disciplina nel 2010, sono stata Vicepresidente di un'associazione di psicologi che si occupava di divulgazione di contenuti scientifici su portali informatici, ho lavorato come Ufficio Stampa per l'ordine degli Psicologi della Toscana, ho collaborato con l'ordine degli Psicologi della Lombardia ed infine ho rivestito lo stesso ruolo per la scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica, Polo Psicodinamiche di Prato... difficile descrivere la propria vita, passione, professione in così poche righe.

Con la maturità professionale si è fatta sempre più forte la necessità di integrare il solido background della scuola di specializzazione con altri paradigmi, anche culturalmente distanti, ma fondamentali per aiutare l’utente a trovare la soluzione più adeguata e rapida alla risoluzione del problema che lo ha spinto a rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Attualmente mi occupo di Consulenza e Psicoterapia dell’adulto, di coppia, della famiglia e dell’infanzia. Ultimo aggiornamento risalente ormai al 2014 è la tecnica EMDR per l’associazione EMDR Italia – EMDR Europe.

L’ultima avventura e forse la più bella è la collaborazione con Il Centro Specialistico Pediatrico “L’Isola di Bau”Si tratta di un’occasione di collaborazione senza precedenti per me.

Come psicoterapeuta mi rivolgo al bambino, con un approccio principalmente diagnostico se è molto piccolo mentre guido i genitori attivamente in un percorso che li supporti, oltre che “educarli”, alla soluzione dell’eventuale problema; quando l’età e la maturità del bambino lo consentono ovviamente mi occupo di vera e propria psicoterapia, con strumenti adeguati alla sua fase di sviluppo: gioco, disegno, lettura di favole e così via.

Continuo a praticare come psicoterapeuta dell’adulto, non solo dei genitori dei piccoli ospiti, ma come attività alla quale non riesco proprio a rinunciare! Oltre al sintomo, sono profondamente convinta che le persone possano cambiare ed evolvere se riescono ad uscire dal proprio loop di scuse, abitudini, comodità. Mi piace pensare di poter accompagnare un adulto in un percorso che lo faccia sentire migliore come essere umano e non solo “in salute”.


Dott.ssa Giulia Centini

Psicologa dell'Età Evolutiva

La dott.ssa Giulia Centini, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell' Educazione presso

l’Università degli Studi di Firenze, è psicoterapeuta dell'infanzia, adolescenza e famiglie.

Ha partecipato allo screening regionale sui DSAut in collaborazione con la Fondazione

“Stella Maris”, ha svolto la sua attività professionale presso l'UFSMIA di Prato e il reparto di

Neuropsichiatria Infantile dell'ospedale “Le Scotte” di Siena.

Attualmente lavora presso la USL 9, zona Toscana sudest, e privatamente. Esperta

nell'inquadramento diagnostico dei Disturbi dello Spettro Autistico e nei Disturbi del

Neurosviluppo, è inoltre specialista in diagnosi di Disturbi dell'apprendimento, Disturbi del

Comportamento, Adhd e Disturbi dell'umore. Tra le sue competenze si segnala la

specializzazione e l’esperienza consolidata nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo

attraverso la Terapia TED - terapia di scambio e di sviluppo (ad indirizzo evolutivo)

individuale e di gruppo - dell’Autismo ad alto funzionamento, l’attività di parent training

con i genitori, la psicoterapia dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, nonché la terapia

di bambini e ragazzi con disregolazione emotiva.


Dott.re Giammarco Bonsanti

Psicologo Psicaterapeuta


Dott.ssa Barbara Fiori

Psicologa Psicoterapeuta


Dott.ssa Fabiola Ribechini

Psicologa


Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2019, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2020 e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana dal 2021 (n. 9275).   Dopo la laurea ho svolto la prima parte del tirocinio post-lauream presso il Consultorio familiare e la Salute Mentale Adulti dell’USL Toscana Sud-Est, a Siena, e la seconda parte del tirocinio nel reparto materno infantile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il tirocinio è stato per me un momento molto importante, sia dal punto di vista della formazione professionale che personale e mi ha permesso di scoprire nuovi importanti aspetti e passioni che mi hanno orientata e mi orientano tuttora nelle mie scelte professionali.              
Al momento lavoro principalmente con bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento, sia come Tutor che come Psicologa e per riuscire meglio in questo compito, nel 2021 ho conseguito anche un Master in Psicologia Scolastica.   
Mi occupo principalmente dell'accoglienza nel post diagnosi dei ragazzi e delle loro famiglie, con il fine di aiutarli a comprendere e a saper gestire e vivere al meglio la propria difficoltà insegnando l'utilizzo di strumenti compensativi, potenziando le componenti deficitarie e, non di meno, mi occupo degli aspetti emotivi che spesso sono collegati a questa diagnosi, gestendo anche i rapporti tra scuola e famiglia.          Lavoro come libero professionista anche in altre sedi, ma ho scelto di collaborare con il Centro Specialistico Pediatrico Isola di Bau perché ritengo che lavorare in Equipe sia fondamentale sia per me come professionista, per poter crescere, confrontarmi e migliorare, sia per poter offrire un miglior servizio e accoglienza alle persone che decidono di affidarsi a me.   
Credo fermamente che il mio sia più di un semplice lavoro e che sia possibile svolgerlo solo con passione e piena dedizione, con la continua voglia di imparare e di mettermi in discussione; per questo sto continuando e continuerò a formarmi e a confrontarmi e a imparare dai miei colleghi, oltre che dai ragazzi e dai bambini con cui lavoro.

 


Dott.re Andrea Brogi

Logopedista

Mi sono laureato in logopedia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2012 con una tesi intitolata: "Percorso metafonologico di gruppo: esperienze di potenziamento come prerequisiti per la letto-scrittura".

Durante il mio percorso di studio ho praticato tirocinio presso gli ambulatori di Logopedia pubblici all’interno della USL locale ,e presso  strutture private del territorio.

Partecipo frequentemente ad attività formative e congressi, anche attivamente come Relatore, sia a congressi nazionali che internazionali; credo che il continuo aggiornamento e la divulgazione scientifica siano doveri primari per praticare questa Professione.

Dopo la laurea ho iniziato la libera professione presso ambulatori privati di Siena e Provincia.

Ho preso esercizio per una durata di 3 mesi presso l'ambulatorio logopedico dell'istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino ad Umbertide.

Mi sono laureato durante l’anno accademico 2014/2015, al corso di laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso L’università degli studi di Siena.

Ho eseguito Master Universitario di II livello, presso l'Università "La Sapienza" di Roma dal titolo "Disturbi specifici di apprendimento e del neuro-sviluppo".

Lavoro presso equipe accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale, autorizzata al rilascio delle diagnosi e certificazioni di disturbi specifici di apprendimento.

Partecipo a Seminari formativi e sono attivo con progetti all’interno di Istituti comprensivi; l’ultimo progetto da me svolto è stato un progetto di screening sulla qualità del tratto grafico presso Complessi didattici di Siena.

I miei abiti di interesse principali sono: disturbi specifici di apprendimento e del linguaggio e disturbi del neuro-sviluppo.

Mi sento molto fortunato a fare un lavoro nel quale credo, che mi piace e appassiona ogni giorno di più. 

 

 


Dott.ssa Stella Campanella

Logopedista

La Dott.ssa Stella Campanella ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli sudi di Siena nel 2008. Successivamente ha seguito un corso di specializzazione biennale a Bologna sui Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Lavora da 10 anni in un centro diurno/ambulatoriale per bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico; ha frequentato il Master ABA di I livello presso Iescum (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano) a Prato nel 2013 e successivamente ha effettuato i corsi PECS di I e II livello con Pyramid. Negli anni passati ha tenuto dei corsi di aggiornamento specifici per le insegnanti della scuola dell’infanzia. Recentemente ha conseguito la certificazione Prompt (I livello).

 

Nella sua attività professionale si è occupata della prevenzione e nella rieducazione di tutto ciò che è relativo alla parola, alla voce  ,al linguaggio (sia parlato che scritto) e alla deglutizione disfunzionale infantile.


Dott.ssa Irene Pareti

Logopedista

Dott.essa Irene Pareti Logopedista,

 

Mi sono laureata presso l'università di Siena a novembre 2018 con una tesi sull'utilizzo del NeuroMuscular Tape nella voce del cantante lirico. Durante il percorso di studi  ho effettuato tirocinio curriculare presso AO Senese e Azienda USL sud est Toscana, inoltre tramite l'attivazione di un progetto di tirocinio formativo, ho svolto 100 ore di affiancamento con la Dott.essa Elisabetta Rosa (logopedista specializzata nel trattamento delle disfonie e delle disodie) a Milano.

 

A conclusione degli studi  ho partecipato a due progetti di volontariato nel Regno Unito. Un progetto come partner conversazionale con pazienti afasici, organizzato dal dipartimento di logopedia diel Sheffield Teaching Hospital NHS Foundation Trust. L'altro come volontario in un progetto per pazienti dementi organizzato dalla Walkley Library.

 

Al ritorno dall'esperienza nel Regno Unito ho iniziato a lavorare come libera professionista in collaborazione con ambulatori privati, associazioni di Siena e provincia, e ospedali privati convenzionati. 

 

La mia formazione è stata in prima battuta artistico-musicale, conseguendo il diploma di vecchio ordinamento presso il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena in pianoforte principale. È stato il mio amore per la voce ad avvicinarmi al mondo della logopedia. Cerco di integrare queste due discipline costantemente nel mio lavoro, cercando di creare sempre le condizioni per una disciplinato flusso di creatività. 

 

 

I miei interessi principali riguardano i disturbi della voce, deglutizione e motricità oro-facciale. 


Dott.re Francesco Cappellini

Logopedista


Dott.ssa Carbone Serena

Neuro Psicomotricista dell'Età Evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2019 con votazione di 110/110L presso l’Università degli Studi di Pisa, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris. Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’ordine TSRM Pisa Livorno Grosseto dell’albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (n°83).

 

Dal 2016 al 2019 ho effettuato oltre 1400 ore di tirocinio professionalizzante universitario presso le seguenti strutture: Ospedale Santa Chiara (AOUP) di Pisa, Unità Operativa di Neonatologia, care dei neonati in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e follow-up dei neonati a rischio; Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’ASL Toscana Nord-Ovest (Presidio distrettuale di Pisa), attività di affiancamento e collaborazione con terapisti della neuropsicomotricità, fisioterapisti, educatori e logopedisti in fase di osservazione, valutazione e trattamento di pazienti in età evolutiva e in attività volte alla promozione della regolazione emotivo-comportamentale in gruppi di psicomotricità (composti dai 2 ai 4 bambini); IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone (PI), Unità Operative di Neurologia dello sviluppo e Neuroriabilitazione (UO1) con l’Unità per le Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva (UGDEE), Epilettologia e Neurofisiologia clinica (UO2), Psichiatria dello sviluppo (UO3), Istituto di Riabilitazione di Calambrone (IRC) e Riabilitazione neuropsichiatrica per post-acuti (UO4).

 

Dal 2019 alla data attuale ho svolto attività libero professionale come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva collaborando in stretto contatto con équipe che condividono obiettivi ed approcci comuni, in particolare riguardo all’intervento multidisciplinare al bambino, centrato sulla famiglia. Mi sono occupata prevalentemente di Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardi Psicomotori e Cognitivi anche nel primo anno di vita, Disturbi sensoriali (ipoacusia, ipovisione), Disturbi della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare Disgrafia, e Disturbi Specifici del Linguaggio, Disturbi della Regolazione Emotiva e Comportamentale, Sindromi Genetiche e Cromosomiche (Sindrome di Down), Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, Epilessia Focale Idiopatica con Funzionamento Cognitivo Limite.

 

Durante questi anni ho partecipato a corsi e convegni internazionali inerenti prevenzione, valutazione e riabilitazione in età evolutiva, tra i quali “I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione- iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia.”, “Comprendere e supportare il bambino con disprassia”, il “Corso Base di Formazione per la Valutazione dei General Movements (GMs) secondo Prechtl”, “Il miglioramento della qualità della vita per la persona con Paralisi Cerebrale”, “Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”.



Dott.ssa Rachele Locarno

Fisioterapista Fisioterapista Pediatrica



Dott.ssa Costanza Rosini

Fisioterapista

Dott.ssa Costanza Rosini, Fisioterapista.

Mi sono laureata in Fisioterapia presso la sede di Arezzo dell'Università degli studi di Siena e dal 2016 mi occupo di riabilitazione ortopedica e neurologica del bambino e dell'adulto,affiancando l'attività ambulatoriale ad esperienze legate al mondo dello sport.

Affianco alle attività di riabilitazione progetti di prevenzione e di educazione alla salute per intervenire nel modo migliore possibile sulla qualità delle abitudini legate al movimento.


Dott.ssa Martini Paoli

Fisioterapista


Dott.ssa Micol Alari

Osteopata

 Mi sono diplomata presso l’International College of Osteopathic Medicine ICOM di Cinisello Balsamo, nel 2017. Ho lavorato come tirocinante per la Clinica Osteopatica ICOM e presso la serie D Basket Bernareggio/Bellusco. Ho partecipato al progetto master pediatrico OCIT Sri Lanka, dove ho completato il corso di Tecniche Osteopatiche di Riequilibrio Miofasciale. Ho seguito diversi seminari post graduate su Deformazioni Posizionali del Cranio del Professore F. Velardi,Visione e Postura del professore Idor DeSimone Ph.D e The Pelvic Girdle (Il cingolo pelvico) del professore Frank Willard presso l’ ICOM College di Cinisello e conseguito un master di secondo livello in Ricerca Osteopatica presso il Nescot College di Epsom (Londra). 

Attualmente collaboro come osteopata presso studi privati di fisioterapia e odontoiatria e centri olistici ed integrati per il benessere della persona. Mi avvalgo della collaborazione di diversi specialisti e approfondisco la mia conoscenza nell’ambito stomatognatico.

Ad oggi, la mia formazione prosegue nel contesto dell’osteopatia pediatrica presso il corso SIOP all’ospedale Mayer di Firenze.

·        Terapia osteopatica generale

·        Osteopatia pediatrica

·        Tecniche Osteopatiche di Riequilibrio Miofasciale

 

 


Dott.re Francesco Gronchi

Ortottista


Dott,ssa Chiara Bagnoli

Educatrice Professionale

Laureata nel 2017 in Scienze dell'Educazione Sociale presso l'università di Firenze.

Ho svolto il tirocinio presso varie strutture per la prima infanzia, comunità protette per madri con minori a carico ed educative scolastiche.
Nel 2019 ho seguito il corso professionalizzante per Tutor Dsap e altre formazioni specifiche sulla letto-scrittura e le abilità logico matematiche. Ho approfondito tematiche sull'apprendimento creativo e strategie di apprendimento.
Nel 2020 ho partecipato a seminari e formazioni sulla disabilità e l'inclusione e mi sono iscritta al master biennale in Pedagogia Clinica® presso l'ISFAR di Firenze, sotto la direzione scientifica del professor Guido Pesci. Attraverso questa disciplina lavorerò attraverso metodi propri nel riconoscimento della persona stessa, rendendo la persona artefice del raggiungimento dei propri obiettivi. Gli aspetti su cui andrò maggiormente a trattare sono le emozioni e la motivazione personale, presente in ognuno di noi. Lo scopo del pedagogista clinico® è dunque quello di far riemergere tutte le potenzialità che il soggetto ha a disposizione per raggiungere obiettivi che sembrano irraggiungibili. 
Dal 2018 mi occupo, in libera professione, di DSAp, Ritardi Cognitivi, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dell'Attenzione e dell'Iperattività, Disturbi della regolazione emotiva e comportamentale

Sig.re Giacomo Cappelli

Tecnico Educatore

Mi sono diplomato come tecnico dei servizi sociali nel 2012, al’ istituto superiore Elsa Morante.

Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare nel sociale dove ho potuto confrontarmi con diverse utenze, dagli anziani, disabili, ai minori. Questo mi ha dato modo di poter incontrare e conoscere diverse disturbi e patologie.

Il disturbo provocatorio, il discontrollo delle pulsioni, l’iperattività (adhd), la dislessia , lo spettro dell’ autismo sono alcune delle situazioni con cui ho lavorato.

Anche il mio percorso formativo non si è fermato, nel 2018, tramite il consorzio Coeso ho frequentato un corso professionale come Tecnico del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità, che mi ha permesso di lavorare come educatore di sostegno nelle scuole.

 


Sig.ra Linda D'Alessio

Educatrice


Dott.ssa Laura Ferroni

Psicomotricista



Dott.ssa Diletta Maria Bianchi

Dietista Nutrizionista


Dott.ssa Romina Renzi

Mediatrice Familiare


Dott.ssa Romina Frosini

Assistente Sociale


Dott.re Agostino Longo

Musicoterapeuta

Agostino Longo

Musicoterapeuta e musicista.

Pianista e tastierista, ha iniziato gli studi di pianoforte, armonia e improvvisazione jazz in

forma privata e ha studiato successivamente presso la Fondazione Siena Jazz e presso il

Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”. È docente di pianoforte e tastiere, armonia e

improvvisazione e suona professionalmente in diversi contesti musicali.

Ha conseguito il titolo in Musicoterapia Psicodinamica presso la “Scuola di Musicoterapia

Dinamica” di Firenze, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di

Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio).

Segue un percorso continuativo di supervisione clinica a indirizzo psicodinamico.

È docente di Musicoterapia e Tecniche d’improvvisazione clinica presso la “Scuola di

Musicoterapia Dinamica” di Firenze.

Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali, Centri di Riabilitazione e Scuole a

Siena e nel territorio Toscano.

Svolge attività di musicoterapia psicodinamica in libera professione con bambini e adulti

(www.musicoterapiasiena.com) lavorando in équipe con neuropsichiatri, psicoterapeuti e

altre figure professionali che operano nel settore.

É iscritto al Registro dei Professionisti della Musicoterapia dell’Associazione Italiana

Professionisti della Musicoterapia – AIM.

Ha ottenuto la Certificazione come Musicoterapeuta Professionista ai sensi della norma UNI

11592:2015.

È membro dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

Partecipa, in qualità di relatore e conduttore, a Convegni e Seminari sul territorio nazionale


Dott.ssa Samantha Ciuoli

Consulente Floriterapista